LOCANDINA MONTEPRANDONE

MARCHESTORIE, racconti e tradizioni dai borghi in festa

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre Marchestorie arriva a Monteprandone con “La leggenda del Cavalier Prandone”.

Un’occasione unica per conoscere il borgo e la sua storia, tramandata di generazione in generazione. Credenze, leggende e tradizioni hanno dato vita a un patrimonio culturale prezioso, da proteggere e raccontare: la Leggenda del Cavalier Prandone, da cui il castello e il borgo prendono il nome.

Monteprandone si trasformerà in un villaggio medievale con personaggi in costume, accampamento militare, giochi popolari, spettacolo per bambini e sabato e domenica i ristoratori del Centro Storico proporranno i piatti tipici dell’epoca medievale!

La Casa di Asterione è la compagnia teatrale designata che, attraverso linguaggi tradizionali, digitali e contemporanei, accompagnerà gli spettatori in una passeggiata in silent motion, un racconto evocativo che valorizza un palcoscenico d’eccezione: il borgo di Monteprandone.
La passeggiata sonora in cuffia trasporterà il pubblico in un’altra epoca, quella Medievale, ai tempi del Cavalier Prandone.
Un’esperienza immersiva in cui lo spazio e il tempo si contraggono grazie al “teatro diffuso”.

Lo spettacolo andrà in scena nel Centro Storico sabato 17 e domenica 18 settembre, con doppia replica quotidiana alle ore 19.30 e alle ore 21.30.
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria al numero 3701567741 a partire da lunedì 12 settembre.

Scaletta dell’evento spettacolare:

1. Il banditore apre il corteo e il cavalier Prandone si mette in marcia, sfilando lungo il tragitto che lo conduce all’ingresso del paese.
2. Il corteo percorre le caratteristiche rue dell’incasato storico al seguito del cavaliere con la passeggiata in silent emotion, animando un paese allestito ad arte.
3. Si giunge all’accampamento militare.
4. Il Cavalier Prandone e il suo seguito si fermano ad ascoltare storie medievali in kamishi bike.
5. Il Cavaliere Prandone fa il suo ingresso nel castello e procede alla lettura dell’editto di insediamento.
6. Festa finale

ATTIVITA’ COLLATERALI

Diverse le forme di intrattenimento per conoscere ancora più a fondo la storia del borgo.

– il mercato medievale (17 e 18 settembre dalle 18:00 alle 00:00);
– il campo da tiro, con arcieri e balestrieri professionisti e stage di tiro;
– i giochi popolari per adulti e bambini, come il gioco dei dadi o lo schiaccianoci;
– i laboratori creativo-didattici;

visite guidate e apertura dei musei e dei luoghi sacri: Museo Parrocchiale di Arte Sacra, la Casa Natale di San Giacomo della Marca, la chiesa San Nicolò di Bari, Chiesa Madonna della Speranza e altri luoghi di interesse storico e artistico del Borgo e presso il Museo Sistino di San Giacomo della Marca situato nel Santuario della Madonna delle Grazie. Per informazioni e prenotazioni 0735710930;
– il “Bosco Incantato” spettacolo per i più piccoli: in scena al parco “Il Boschetto”, in via Leopardi a Monteprandone, sabato 17 settembre, con due repliche alle ore 15:30 e alle ore 17:30. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria al numero 3505954842 a partire da lunedì 12 settembre;

Il programma completo su https://www.marchestorie.it/borghi/monteprandone-2022/

L’evento è realizzato nell’ambito del festival “MArCHESTORIE Racconti & Tradizioni dai borghi in festa”, progetto di Regione Marche/Assessorato alla cultura, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura.

L’organizzazione è del Comune di Monteprandone con la collaborazione della Proloco Monteprandone, dell’associazione Castrum Prandonis, dei Musei Sistini del Piceno, dell’associazione La Casa di Asterione, dell’Ente Associazione Palio del Duca APS e della Comete Impresa Sociale.

CONTATTI

MArCHESTORIE Racconti & Tradizioni dai borghi in Festa
Regione Marche – AMAT – Fondazione Marche Cultura 1
Per info: www.marchestorie.it | email: info@marchestorie.it

Dalle ore 18:00, Incasato storico del Borgo, Monteprandone.

Data

Set 16 - 18 2022
Expired!

Ora

18:00

Costo

Gratuito

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Monteprandone
REGISTRA

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *