Pedalando per i cinque colli

Per i cinque colli di Monteprandone in bici

Distanza: 20 km

265 m

TIPS

Riserva d’acqua

Impermeabile in caso di pioggia

Pedalando per i cinque colli

Lo stemma di Monteprandone raffigura i 5 colli (Monteprandone, Monterone, Montetinello, Montecretaccio e Monticello) che facevano parte del territorio comunale fino al 1935: ad oggi solo i primi tre citati appartengono ancora al territorio comunale.

Questo itinerario che attraversa i Cinque Colli e prevede saliscendi anche pronunciati ed impegnativi, vi offre però la possibilità di ripercorrere le tappe che portarono alla formazione del territorio e di godere di scorci naturalistici unici.

Il primo step è quello che va dal borgo a colle Monticello, proseguendo sulla Strada Provinciale 54 fino a colle Montetinello; da qui si scende no alla zona di Sant’Anna e dopo un breve tratto sulla Via Salaria, si risale per Contrada Spiagge in zona Centobuchi.

Superato il tratto più arduo del percorso, si arriva all’incrocio con Contrada Monterone e si riparte in discesa da questo colle; dopo un giro panoramico intorno al Santuario di San Giacomo della Marca ci si dirige verso Contrada Bora Ragnola, continuando il tragitto a valle fino a raggiungere il punto d’arrivo, ovvero Porto d’Ascoli, passando per l’ultimo dei colli, Montecretaccio.

Scarica il percorso in .gpx
Scarica il percorso in .kml

Immagina il tuo percorso.

Contattaci e scopri come visitare questi posti immersi nella natura.

Acconsento al trattamento dei dati personali rilasciati qui sopra per le finalità di gestione del contatto e delle richieste che ne seguiranno indicate nell'informativa estesa della Privacy Policy