Home 9 Punti Interesse 9 Chiesa Collegiata di San Nicolò di Bari

Chiesa Collegiata di San Nicolò di Bari

Un luogo che da sempre respira l’anima del borgo. La Chiesa Collegiata di San Nicolò di Bari è preesistente sin dai primi secoli di insediamento nel borgo. Ricostruita completamente all’inizio del XIX secolo su progetto dell’architetto Maggi, il suo interno si distingue per l’armonia dello stile neoclassico a navata unica.

Sopra l’altare maggiore svetta la pala raffigurante la Madonna con Bambino che porge il pallio a San Nicolò. Tra i sei altari laterali, da segnalare quello della Madonna dell’Addolorata – la cui statua è protagonista della storica Processione del Cristo Morto.

Inoltre, quello dedicato alla Madonna di Pompei e quello di San Cirino, Santo compatrono di Monteprandone protettore degli agricoltori. 

Processione del Cristo Morto 

La spiritualità è molto viva nella comunità di Monteprandone. Ecco perché ancora oggi uno degli eventi più importanti che caratterizzano la vita del paese è la processione del venerdì Santo che si snoda per le vie del paese dal 1859. 

In quel tempo, la Confraternita della Pietà e della Buona Morte commissionò all’artista Emidio Paci la statua del Cristo Morto e all’artista Sante Morelli, la sontuosa bara. Le due opere sono custodite nella chiesa di San Nicolò.

Da più di 150 anni il corteo processionale, con la bara portata a spalla da quattro fedeli, fa rivivere antiche e suggestive emozioni.

Immagina il tuo percorso.

Contattaci e scopri come visitare questi posti immersi nella natura.

    Acconsento al trattamento dei dati personali rilasciati qui sopra per le finalità di gestione del contatto e delle richieste che ne seguiranno indicate nell'informativa estesa della Privacy Policy

    Acconsento

    Nei dintorni
    • Museo dei Codici di San Giovanni della Marca Monteprandone
    • Museo Arte Sacra Monteprandone