Il Mulino e la Chiesa Nicolai
Una storia di dedizione, fede e famiglia quella del Molino Nicolai, costruito nel XVI secolo in una zona di Centobuchi vicina al fiume Tronto, su terreni appartenuti ai monaci dell’Abbazia di Farfa in Sabina.
Concesso in affitto nel XVIII secolo al capostipite della famiglia Nicolai, Luca, egli se ne prese cura insieme a suo figlio Luigi, bonificando e rendendo coltivabili le terre paludose circostanti.
Dopo anni di gestione ed alcune controversie familiari, Nicola Nicolai, uno dei figli di Luigi, divenne l’unico proprietario del mulino, trasformandolo in uno dei più importanti della regione e un punto di riferimento per la comunità che si andò a sviluppare nella zona.
A seguito della consacrazione sacerdotale ricevuta nel 1857 dal terzogenito di Nicola, Giacinto Nicolai, la famiglia decise di costruire una piccola chiesa vicino alla loro residenza, dove il loro figlio potesse raccogliersi in preghiera e celebrare la santa messa nei periodi in cui faceva ritorno in famiglia.
Giacinto, teologo, parroco ed infine Vescovo, si distinse in vita per l’alta concezione del sacerdozio e della sua missione, per l’esempio di pastore sensibile e umano, prodigo con i bisognosi e aperto ai problemi sociali del tempo, per questo è annoverato tra le figure più illustri della comunità monteprandonese.
Immagina il tuo percorso.
Contattaci e scopri come visitare questi posti immersi nella natura.
Nei dintorni
- Museo dei Codici di San Giovanni della Marca Monteprandone
- Museo Arte Sacra Monteprandone