Home 9 Gusta

Monteprandone ti prende per la gola

La gastronomia è una delle ricchezze del territorio di Monteprandone.

Saperi antichi e sapori nuovi si incontrano sulla tavola, e fra le vigne, dando vita a prelibatezze difficili da dimenticare.
Dall’olio di oliva ottenuto da cultivar autoctone come l’Ascolana Tenera, ai vini DOC provenienti dai vigneti dei cinque colli monteprandonesi, dalla pasta all’oliva ascolana DOP, senza dimenticare formaggi, salumi e miele.

Le ricette di questa terra raccontano l’eccellenza e l’anima di un territorio, che si arricchisce di profumi e prodotti dal vicino mare e dalla collina, ma allo stesso tempo tornano a valorizzare i sapori di un tempo, che si legano indissolubilmente ai luoghi dello spirito e di culto del borgo.

Non perdere l’occasione di assaggiare le nostre prelibatezze e degustare un ottimo calice di vino del nostro territorio!

Cucina dello spirito

La cucina dello spirito

“La Cucina dello Spirito” fa parte del patrimonio enogastronomico di Monteprandone portata avanti da Ermetina Mira, albergatrice e ristoratrice, che individua nella figura di San Giacomo della Marca un emblema identificativo della realtà locale e utilizza la forza evocativa delle ricette e dei segreti della mensa monastica come strumento per la valorizzazione del territorio.

Questa riscoperta del patrimonio enogastronomico antico si concretizza in una manifestazione che in diversi periodi dell’anno si anima di convegni, tavole rotonde, visite guidate, percorsi tematici, degustazioni guidate, laboratori di gusto e cucina, cene rievocative nei chiostri e di altri eventi tematici.

La cucina della tradizione contadina

 

La gastronomia di Monteprandone è tra le migliori espressioni della dieta mediterranea. Da secoli qui si mangia sano, come naturale conseguenza di uno stile di vita rurale vocato all’autoconsumo della produzione agricola.

Nelle ricette della tradizione rurale non manca mai il pesce dal vicino mare Adriatico, abbinato a ortaggi. Anche la norcineria è un’arte ben nota e il clima mitigato offre una condizione ideale per la stagionatura dei salumi. Il periodo natalizio porta con sé dolci tipici come il frustingo, mentre la Pasqua si festeggia con pizze di cacio e piconi come la grande tradizione di cucina monastica vuole.

Cucina tradizionale
Immergiti in un'esperienza unica

Scopri i nostri percorsi, scegli la tua prossima indimenticabile esperienza.

Monteprandone per te

Come arrivare a Monteprandone